Il Gres Porcellanato tipo parquet sta ottenendo in questi anni grandi riscontri sul mercato dei pavimenti sia in ambito residenziale che in ambito commerciale.
I motivi di questo successo vanno ricondotti ai numerosi vantaggi in termini di:
- Alto valore estetico: le moderne tecnologie, applicate nell'industria ceramica, consentono l'imitazione credibile della materia naturale, legno incluso.
- Alte prestazioni, proprie del Gres Porcellanato: l'alta resistenza agli urti e alle sollecitazioni, all'usura e alla scalfitura, al gelo, agli attacchi chimici ed alle macchie, si traducono in vantaggi pratici di manutenzione e facilità di pulizia.
- Prezzo molto competitivo
La posa del Gres Porcellanato tipo legno richiede alcuni accorgimenti in più rispetto alla normale messa in opera delle altre piastrelle e rappresenta un momento importante almeno quanto la scelta stessa del materiale.
Affinché la concreta riuscita sia esteticamente apprezzabile e, soprattutto, l'esito finale sia all'altezza della materia naturale che va a riprendere ed imitare, suggerisco tre accortezze:
- Posare con fessura di 2 mm: laddove possibile, nonostante le irregolarità del fondo e le tolleranze del materiale, mantenere una distanza minima tra una piastrella e l'altra;
- Evitare di far collimare i vertici di una piastrella con la metà delle altre, al fine di far sopperire alle eventuali imperfezioni di planarità presenti comunque in tutti i grandi formati. E' consigliabile posare quindi il materiale a correre ad un terzo, ad un quarto oppure a “tolda di nave”, evitando il “mezzo con mezzo”;
- Utilizzare una stuccatura tono su tono: la scelta del colore dello stucco è determinante per ottenere il miglior risultato estetico.
Fessura minima, posa a correre planare e stuccatura in colore costituiscono quindi tre aspetti pratici che, insieme alla qualità intrinseca delle piastrelle in Gres effetto parquet scelto, contribuiscono alla perfetta riuscita dal punto di vista estetico e funzionale del pavimento: anche i vostri ospiti crederanno di camminare su vero legno!
Per maggiori informazioni ed un più approfondito esame della materia rimando alla sezione del sito Ceramiche Pronte “Posa in opera e pulizia finale”
Riccardo Chierici
email: riccardo@ceramichepronte.it